Richard Orlinski è l'artista francese contemporaneo più venduto al mondo dal 2015. Ha iniziato la sua carriera artistica nel 2004 e ha creato la sua prima opera, un coccodrillo in resina rosso brillante, che è diventato presto un pezzo iconico nel bestiario dello scultore.
L'artista si è ispirato alla cultura pop, agli oggetti quotidiani, alle cose popolari. Richard Orlinski presto sviluppò nuove sculture, spesso di animali, tutti simboli di libertà, potere e passione. Il risultato: opere d'arte elettrizzanti, dai colori pop e dallo stile sfaccettato, che avrebbero fatto il giro del mondo.
Esporre le sue opere, spesso di dimensioni spettacolari, in luoghi insoliti e all'aperto divenne presto la sua firma.
Spinto dal desiderio di democratizzare l'arte rendendola accessibile alle masse, Richard Orlinski si interessa a tutti i mezzi di espressione e la sua arte non conosce confini. È stato nominato Ufficiale per l'Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura francese Roselyne Bachelot-Narquin nel 2021.
Con quasi 3 milioni di follower su Instagram, Richard Orlinski ha riunito una comunità molto impegnata di amanti e appassionati d'arte. Questa è innegabilmente una grande fonte di ispirazione per l'artista, che dà il 100% a ogni suo progetto. "Credo profondamente nel potere dell'arte (...) Spesso le persone non osano spingere la porta di una galleria o di un museo, quindi mi assicuro che il museo venga da loro!"